Come Strumentista:
Si laurea in Fagotto con il M° Danzi (già Primo Fagotto del Teatro alla Scala di Milano) all’Istituto “G.Donizetti” di Bergamo nel 1991.

Si esibisce come Primo Fagotto nelle Orchestre Giovanili: “italiana” di Firenze, “Cattolica” di Milano, di Savona, di Torino, di Vicenza ecc. suonando in: Belgio, Canada, Francia, Germania, India, Olanda, Spagna, Svizzera, Thailandia, fino al 1994.

Nel 1995 studia a Salisburgo con i Wiener Philharmoniker e poi a Cracovia in Polonia nella “European Mozart Academy “ esibendosi anche come solista a: Berlino, Bratislava, Bruxelles, Budapest, Praga e Varsavia.

Nel 1996 è in Russia alla Vladivostok Symphony Orchestra come Primo Fagotto Solista e docente presso il Conservatorio locale. Dal 1997 al 2000 lavora negli U.S.A con la Seattle Symphony Orchestra (dove registra anche colonne sonore per Hollywood), Seattle Opera e Tacoma Symphony Orchestra.

Ha collaborato con: l'Orchestra dei “Pomeriggi Musicali” e “la Verdi” di Milano; le Orchestre di Lecco e della Val Camonica (Bs); Orchestre a Fiati tra cui Soncino(Cr), Brescia e Rovereto (Tn).

Come Direttore:
Ha seguito corsi di “Direzione e Concertazione” con i Maestri: Laserra Ingrosso (2010/12), Belloli e Satanassi (2013) e Gasperin (2014).
Dal 2001 al 2006 ha diretto la Banda Musicale di Zogno e dal 2007 al 2012 l’Associazione Musicale di San Pellegrino Terme (Bg).
E’ stato Direttore Ospite nelle Bande di: Brembate Sopra (Bg), Brembio (Lo), Villa d' Almè (Bg) e Orchestra Liricando di Milano (eseguendo Barbiere di Siviglia, Rigoletto e Traviata).
Nel 2015 risulta secondo al 1° Concorso Veneto per Direttori con giuria di: Carnevali, Di Marino e Van der Roost.

Attualmente:
Studia Direzione all' ISEB (Tn) con i Maestri: Loss, Marosi, Moser, Pirola, Schillings e Vilaplana.
Dirige il Corpo Musicale di Sorisole (Bg).
Insegna nelle scuole allievi delle Bande Musicali di S. Omobono, Villa d' Almè e Zogno (Bg).

OSCAR  L O C A T E L L I

  • w-facebook
  • w-youtube